Edilizia civile e industriale


Progettazione e realizzazione di giardini privati e pubblici

Il Verde Srls eroga i suoi servizi anche nell’ambito dell’edilizia civile e industriale.

Collaboriamo con altre aziende per progettare e realizzare spazi verdi di edifici privati e di edifici pubblici, sempre al massimo della professionalità.


Progettazione e realizzazione di giardini

Progettiamo e realizziamo giardini in sub appalto ed in collaborazione con altre aziende, lavorando nell’ambito dell’edilizia civile e industriale.
La realizzazione di un giardino ex novo è un lavoro lungo, che parte in primo luogo dalla sua progettazione. Un bel giardino è infatti un sistema unitario, dotato di una sua storia e di un suo stile. Ciò richiede estrema cura e tanta professionalità, oltre che un occhio esperto per capire quali sono le migliori soluzioni possibili.


La progettazione di un giardino deve tenere conto di molti fattori:
• il gusto e le esigenze di chi ne fa richiesta
• la presenza o meno di animali, che potrebbero quindi avere un rapporto poco adattabile con alcune soluzioni
• lo stile dell’edificio, che va ovviamente ripreso anche nel verde che lo circonda
• lo spazio a disposizione e la sua distribuzione: c’è abbastanza spazio per alberi ad alto fusto? delle siepi toglierebbero spazio e ne impedirebbero la fruizione?
• il clima e il terreno della zona, per decidere quali piante possono prosperare e quali faticherebbero invece a crescere
• le case circostanti, per evitare soluzioni che potrebbero creare dei problemi ai vicini

Quando si progetta un giardino è fondamentale capire che la natura può essere guidata, lusingata, convinta a seguire le strade che desideriamo. È però impossibile forzarla oltre un certo limite: è pertanto consigliabile scegliere fiori e piante che si adattino bene al clima della zona e che non ostacolino la crescita a vicenda. Scegliere una pianta per questioni di tendenza può portare a conseguenze indesiderate e rovinare l’insieme del giardino. Meglio optare per soluzioni magari meno conosciute, ma più adatte a ciò che si vuole ottenere. In questo modo si possono avere dei risultati splendidi e relativamente accessibili dal punto di vista della manutenzione.


Allestimento del verde su terrazzi e balconi

I nostri servizi per l’edilizia civile e industriale talvolta prevedono situazioni molto diverse dal normale giardino. Parliamo dell’allestimento del verde su terrazzi e balconi, che sfocia delle volte nella realizzazione di veri e propri giardini pensili.
La situazione attuale delle città lascia ben poco spazio a disposizione per un giardino. Se non c’è spazio a terra, la soluzione è salire, portando piccoli pezzi di verde su tetti e terrazzi. In questi casi bisogna tener conto di molte più limitazioni di quelle che un giardino presenta, ma si possono comunque ottenere risultati molto belli e molto piacevoli da vivere. Lo spazio è sicuramente l’ostacolo principale per l’organizzazione del verde su di un terrazzo, o addirittura per la realizzazione di un giardino pensile. Bisogna pertanto stare attenti a creare situazioni nelle quali le piante abbiano abbastanza terreno, luce ed acqua.


Recupero ambientale

L’edilizia civile e industriale prevede anche il recupero di aree danneggiate dal punto di vista ambientale, come ad esempio vecchie cave, o aree precedentemente edificate, o lasciate incolte molto a lungo. Procediamo con una pulizia del terreno e la sua preparazione, affinché sia abbastanza fertile, morbido e ossigenato da accogliere i nuovi semi e le nuove piante.


Realizzazione di addobbi floreali

Realizziamo addobbi floreali per tutte le occasioni, tristi o liete che siano. Usiamo fiori freschi, scelti e composti in base al vostro gusto, all’occasione e alla stagione.