Impianti di irrigazione


Irrigatori a goccia e irrigatori a scomparsa

Il Verde Srls realizza impianti di irrigazione, per mantenere la vostra area verde sempre irrigata in maniera uniforme e accurata. Forniamo impianti di irrigazione realizzati in maniera professionale, con materiali resistenti e dispositivi di controllo all’avanguardia, di ultima generazione.


Come funziona un impianto di irrigazione

I nostri impianti di irrigazione prevedono uno speciale programmatore che comanda delle valvole automatiche. In questo modo le valvole si aprono e si chiudono negli orari e nei giorni desiderati, erogando la giusta quantità di acqua nel lasso di tempo prestabilito. Volendo si può collegare il sistema di controllo ad un sensore di pioggia: quando piove ed il terreno è umido, l’irrigazione non parte, così si evitano inutili sprechi di acqua e di energia. In caso di necessità si possono usare anche il comando manuale ed il regolatore di flusso.


Irrigatori a goccia

Gli impianti di irrigazione a goccia sono pensati per i giardini con piante dalle esigenze particolari. Questo tipo di irrigazione rilascia l’acqua pian piano, nei pressi delle piante o addirittura in prossimità delle radici. In questo modo il terreno rimane morbido, ben ossigenato e si risparmia acqua. L’irrigazione a goccia è detta anche irrigazione localizzata, proprio perché è ideale per dare il giusto quantitativo di acqua ad ogni pianta. Si presta particolarmente bene a piccoli giardini, o all’irrigazione di piante in vaso, ma necessita di un’analisi preliminare del terreno per assicurare dei risultati ottimali.
L’irrigazione a goccia è un metodo antichissimo, benché nel corso dei secoli gli strumenti usati siano ovviamente cambiati, un tempo c’erano vasi di argilla bucati, mentre oggi disponiamo di programmatori elettronici.


Irrigazione a scomparsa

L’irrigazione a scomparsa è un modo particolarmente efficace per dare al giardino l’acqua che gli serve senza mutarne l’estetica. In questo tipo di metodo di irrigazione, la testina fuoriesce dal terreno solo per il tempo necessario all’irrigazione. Una volta conclusa l’operazione, si ritira nuovamente e scompare. Questo è uno dei vantaggi di un ottimo impianto di irrigazione, senza peraltro che sia visibile.


I vantaggi di un impianto di irrigazione

Perché rivolgersi a Il Verde Srls per l’installazione di impianti di irrigazione?

Perché un buon impianto di irrigazione dà un gran numero di vantaggi, sia in termini economici che di qualità del verde:
• permette di risparmiare tempo e manodopera; si può infatti irrigare il giardino anche di notte, il che permette di usufruirne facilmente di giorno
• permette di risparmiare sulla manutenzione, poiché un giardino ben irrigato è un giardino più sano e che richiede meno interventi eccezionali
• permette di risparmiare acqua, dato che l’acqua viene erogata solo quando necessario e nelle giuste quantità