Manutenzione del giardino


Servizi di manutenzione e di giardinaggio per le aree verdi

Il Verde Srls vi offre un servizio completo di manutenzione giardini

I nostri servizi prevedono tutto ciò che occorre a mantenere la vostra area verde sempre in ordine, sana e bella a vedersi. Per farlo ci avvaliamo della collaborazione di esperti nel settore, in grado di riportare alla vita anche le aree verdi più in difficoltà.


Potatura di alberi ad alto fusto

Potare un albero ad alto fusto è probabilmente una delle operazioni più delicate, tra i servizi che offriamo per la manutenzione giardini. In questi casi improvvisare è una scelta azzardata e talvolta pericolosa, che può apportare danni alla pianta, alle cose e alle persone. Quando si pota un albero ad alto fusto ogni cosa deve essere chiara e sotto controllo, nel pieno rispetto della natura della pianta. Per quanto grandi, molti alberi sono inaspettatamente fragili: bisogna pertanto tenerne conto e agire di conseguenza, mantenendo l’albero nel modo migliore possibile.


Per potare un albero al meglio bisogna basarsi su alcuni principi fondamentali:
• la sicurezza viene prima di tutto
• il controllo di ogni cosa, per evitare spiacevoli incidenti
valorizzare la pianta, tenendo conto delle sue caratteristiche e facendo in modo che la potatura le apporti un beneficio concreto

Ogni albero ha le sue esigenze a seconda della specie, della posizione e dell’età. Gli alberi sono soggetti a criticità non sempre visibili nell’immediato, delle quali bisogna tener conto. Ci sono costruzioni nelle vicinanze? Com'è il terreno? Transita molta gente nei dintorni? Anche questi, sono fattori di cui tener conto.


Determinanti sono anche le ragioni per le quali si decide di potare un albero, che spaziano da quelle più banali e pratiche, a quelle più particolari e delicate:
• evitare pertanto che si sbilanci troppo, con rischi per l’albero stesso, le cose e le persone
• prevenire la caduta di rami diventati pesanti, oppure in parte spezzati e fragili
• controllare la crescita e fare in modo che si sviluppi nella maniera più sana e armoniosa
• esaltare il fattore estetico e renderlo più bello a vedersi


Nel nostro operato di manutenzione giardini ed in particolare nell’ambito della potatura di alberi, ci avvaliamo di diversi modus operandi:

• utilizzo di scale telescopiche

• utilizzo di piattaforme dotate di cestello, per elevare i nostri esperti fino all’altezza richiesta

• utilizzo di corde e imbracature per la pianta e per gli operatori


Gestione ordinaria e straordinaria di giardini condominiali

La specializzazione de Il Verde Srls è proprio nella manutenzione giardini.

Non basta infatti realizzare un giardino, bisogna anche e soprattutto curarlo con costanza, operando una serie di attività pertinenti a tutte le esigenze al fine di aiutarlo a crescere rigoglioso. Di fatto un giardino è un’opera in perenne divenire, mai finita e in continua evoluzione: bisogna preservarne pertanto salute e bellezza, ogni giorno ed in ogni periodo dell’anno.

Una buona manutenzione del giardino è un’operazione importante quanto una sua buona realizzazione. Anche in inverno, stagione da molti trascurata, il giardino continua a crescere e a svilupparsi. È uno sviluppo molto diverso rispetto a quello esplosivo della primavera, ma comunque presente. Ecco perché anche in quella stagione è necessario rivolgersi a dei professionisti. Noi de Il Verde Srls offriamo programmi di gestione personalizzati, per assolvere alle esigenze dei nostri clienti ed offrire un servizio completo e ben fatto.

La manutenzione ordinaria del giardino viene effettuata settimanalmente e prevede tutte quelle operazioni di routine che ci consentono di tenerlo in ordine: 

• tagliare l’erba quando e dove necessario 

• zappare il terreno per tenerlo morbido e arieggiato

• eliminare le erbe infestanti

• annaffiare le piante in vaso e a terra

• pulire il vialetto da eventuali foglie morte o dall’erba appena tagliata


La manutenzione straordinaria del giardino avviene invece una tantum e prevede interventi di maggior entità. Interventi di manutenzione straordinaria sono: 

• l’arieggiamento del prato, ovvero l’incisione verticale del manto erboso per stimolare la nascita di nuove gemme e facilitarne l’ossigenazione 

• la potatura di alberi ad alto fusto presenti 

• la rigenerazione del prato, là dove ci siano zone rimaste vuote

• il ripristino delle aiuole con piante di stagione


Sfalcio delle erbe infestanti

Il Verde Srls provvede anche all’eliminazione di erbe infestanti in giardini e spazi verdi. 

Nelle nostre operazioni di manutenzione giardini, lo sfalcio delle erbe infestanti è infatti un’operazione fondamentale, specie in caso di giardini trascurati da molto tempo o di aree comuni. Le erbe infestanti sono nel migliore dei casi un puro e semplice fastidio, nel peggiore un vero e proprio pericolo, come ad esempio per le zone adiacenti la strada. Se lasciate andare le erbe infestanti si diffonderanno e cresceranno in altezza fino a soffocare le altre piante e a limitare la visuale. 

Per eliminarle si può procedere strappandole, ma è un’operazione lunga e poco fattibile quando si opera su spazi molto grandi o in circostanze critiche.
Offriamo pertanto servizi completi di sfalcio delle erbe infestanti, con tecniche rapidi ed efficaci, pensate per lasciare il terreno pulito e sano.


Restauro e manutenzione di giardini antichi

Il servizio di manutenzione giardini de Il Verde Srls prevede anche interventi su giardini antichi, operazioni particolarmente delicate.

Un intervento di restauro su di un giardino di uno, due, magari tre secoli è infatti molto più complesso di una manutenzione straordinaria su di un giardino recente.

È in primo luogo necessario rispettare l’evoluzione del giardino e cercare di rispettarne tutte le fasi, senza lasciarne indietro neanche una. Solo il degrado irreversibile di una parte del tutto può giustificare un ripristino basato su descrizioni d’epoca e immagini.

In fase di restauro bisogna inoltre prestare particolare attenzione alle zone più vicine all’edificio, così da metterlo in risalto ed evidenziarne l’armonia.
La fase di manutenzione è altrettanto fondamentale, necessaria se si vogliono conservare i risultati ottenuti. Di tanto in tanto è necessario intervenire con la sostituzione di alberi, piante e fiori. Nel farlo bisogna stare attenti a mantenere le specie originali, così da non modificarne l’insieme.